Il progetto di sostegno alle mamme in difficoltà è nato dall’esperienza di Casa Bordino nell’ambito della riabilitazione psichiatrica.
E’ un “progetto pilota”, ideato e portato avanti con la collaborazione della Cooperativa Sinapsi s.c.s., che si rivolge a madri con disagio psichico, seguite dai CSM, affinché, ove non sussistano oggettive condizioni di maltrattamento o di grave incuria del minore, siano sostenute e rinforzate le funzioni genitoriali e preservato il nucleo familiare.
L’innovatività di questo progetto consiste, quindi, nella proposta di un supporto concreto, ma non meramente assistenziale, volto a sostenere nel quotidiano la madre con difficoltà, nello sviluppo e nell’accrescimento delle capacità genitoriali, evitando, fin dove è possibile, interventi che prevedano un allontanamento.
Gli interventi sono principalmente di tipo preventivo e di sostegno in momenti di crisi legati alla patologia psichiatrica. Le attività svolte per rispondere alle necessità espresse dall’utenza sono:
- sostegno alle gestione della vita quotidiana;
- mediazione con i servizi territoriali di riferimento (centri di salute mentale, servizi sociali);
- mediazione con la famiglia;
- mediazione sul luogo di lavoro;
- orientamento lavorativo e/o formativo (contatti con enti di formazione, Centri per l’Impiego, agenzie di lavoro, sindacato, INPS, scuole di italiano per stranieri);
- collaborazione con altre realtà informali e formali del territorio;
- ricerca di nuove risorse formali ed informali sul territorio (parrocchie, asili nido…);
- collaborazione con i partner del progetto.
Filters: In corso, Iniziative